Home

Chi è Paramapadma Dhiranandaji?

 

 

 

Get this text in Deutsch or French or English


    Paramapadma Dhiranandaji (Web-Fotoalbum) 

Paramapadma  Dhiranandaji, al secolo Samir Kumar Ghosh, di professione insegnante di yoga ed astrologo, è nato nel 1937 a Calcutta in India. Fin dalla più tenera età è in contatto con le più classiche espressioni dello yoga. Sotto la guida spirituale di due famosi maestri di yoga ed attraverso una formazione quinquennale si fonda il suo sapere sulla classica dottrina yoga.

Nel 1959 Paramapadma Dhiranandaji viene iniziato da Swami Hariharanandaji nell’ashram di Puri alle tecniche del Kriya-Yoga, secondo gli insegnamenti di Babaji e dei suoi tradizionali successori (Lahiri Mahasaya, Sri Yukteswarji e Paramahansa Yoganandaji). Sotto la guida di Swami Hariharanandaji e con la grazia di Dio raggiunge velocemente i livelli più alti del Kriya.

Nel 1977 gli viene assegnato il compito di insegnare il Kriya-Yoga in Occidente. Per più di trent' anni organizza regolarmente seminari in Germania, Austria e Svizzera, e dal 1977 al 1981 anche in Olanda, Belgio, Inghilterra, Svezia, Finlandia, Curacao, Sud e Nord America. Nel 1982 raggiunge lo stato del Nirvikalpa-Samadhi, la meta più alta dello Yoga.

Dal 1986 insegna Yoga e forma allievi nella classica tecnica dell’Astanga-Yoga.

1.4.2011 Paramapadma Dhiranandaji ha lasciato il suo corpo fisico ed è entrato in Mahasamadhi il 1.4.2011.